E-commerce: perché averlo e come crearlo

By Gabriele • 5 Maggio 2020

Secondo una ricerca di Nielsen l’emergenza legata all’epidemia sta facendo decollare le vendite online per molti settori. Il trend è confermato anche da un’indagine di Netcomm che evidenzia come il 77% delle aziende che vende online nei diversi settori ha…

Leggi tutto

Scrum: come funziona la metodologia Agile più diffusa

By Omar • 27 Aprile 2020

Mischia, scrummage o Scrum? Avete presente il rugby? Quello sport in cui 15 persone contro 15 tentano di portare in ogni modo una palla ovale nella meta avversaria. Di certo non è il più famoso tra gli sport (anche se…

Leggi tutto

La teoria dei giochi

By Battista • 18 Marzo 2020

Forse conoscete la teoria dei giochi grazie al film “A beautiful mind”, che narra la vita di John Nash. In realtà questa teoria fonda le sue radici ben prima di Nash: già nel 1654 il matematico e filosofo Pascal fu…

Leggi tutto

Tecniche di Animazione: i 12 princìpi

By Team • 27 Febbraio 2020

L'animazione, per definizione "tecnica visiva che crea la percezione di movimento tramite una rapida successione di immagini", è così diffusa che oggigiorno non ci soffermiamo a osservarla con cura; eppure ci inganna continuamente, illudendoci di vedere oggetti vivi e in…

Leggi tutto

ERP aziendale: 8 buoni motivi per averlo

By Gabriele • 13 Febbraio 2020

In questo articolo vogliamo affrontare un tema di enorme importanza per le aziende: quello di dotarsi di un sistema ERP AZIENDALE e, più nello specifico, il perché ha senso svilupparne uno SU MISURA. Per cominciare è fondamentale dare una definizione…

Leggi tutto

L’approccio Agile allo sviluppo di software

By Omar • 6 Febbraio 2020

Qualcuno si ricorda come si facevano le foto prima dell’avvento del digitale? Dovevi avere ben chiare le condizioni, il set, i soggetti e poi via a scattare a raffica consumando tutto il rullino! Una volta finito aspettavi con impazienza lo…

Leggi tutto

Tipografia: 10 termini da sapere

By Beatrice • 23 Gennaio 2020

Come abbiamo già visto nel precedente articolo, le maiuscole hanno un’origine epigrafica e derivano dalla scrittura dell’Impero Romano, mentre le minuscole così come le conosciamo oggi sono state “commissionate” da Carlo Magno e poi reinterpretate dagli umanisti. Ma quali sono…

Leggi tutto

La nascita delle lettere maiuscole e minuscole

By Beatrice • 16 Gennaio 2020

Ecco, è appena successo. Di cosa sto parlando? Provate a riguardare la prima frase che avete letto: alcune lettere sono ripetute più volte ma vengono rappresentate in modo diverso, la prima "E" è diversa dalla "e" contenuta nella parola "appena".…

Leggi tutto

Come sviluppare video games con Unity: approfondimenti

By Piero • 14 Novembre 2019

Nell'articolo precedente abbiamo visto in generale il funzionamento dell'interfaccia di Unity, abbiamo capito cos'è un GameObject, cos'è un Componente e come queste cose interagiscono tra loro. In questa seconda e ultima parte entreremo un po' più nel tecnico: capiremo come…

Leggi tutto

Perché mettere l’esperienza utente al centro del progetto

By Beatrice • 31 Ottobre 2019

Prendiamo un bel parco cittadino, con dei meravigliosi vialetti geometrici che permettono di spostarsi al suo interno. Ora immaginiamo tante persone che generalmente hanno fretta, o comunque vogliono spostarsi nel modo più rapido possibile. Cosa succede?     In questo…

Leggi tutto

Hai un progetto da sviluppare?

Made with ❤︎ by Mònade